La passione dei Trivulzio per Dante

30 Agosto 2015

collezionismo di dante in casa trivulzio

Un altro straordinario evento si è aggiunto di recente al già fitto calendario delle iniziative di ExpoinCittà. Si tratta de Il collezionismo di Dante in Casa Trivulzio, la rassegna allestita nella Sala del Tesoro della Biblioteca Trivulziana presso il Castello Sforzesco, nel cuore di Milano. Fino al 18 ottobre, il pubblico potrà ammirare la collezione ottocentesca della famiglia Trivulzio dedicata agli scritti di Dante Alighieri.

Nell’anno in cui ricorre il 750esimo anniversario della nascita del Sommo Poeta, la mostra è una straordinaria occasione per avvicinarsi alle più celebri opere di Dante. Grazie ad antichi esemplari e manoscritti a stampa, tutti afferenti al ricco patrimonio collezionistico raccolto da Gian Giacomo Trivulzio e dai suoi eredi nel corso dell’Ottocento, l’esposizione racconta anche la storia di una stirpe appassionata d’arte e letteratura.

La collezione, custodita dall’Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana del Castello Sforzesco, unisce testimonianze relative al Convivio, alla Vita nuova e al De vulgari eloquentia, con un occhio di riguardo alla Commedia, a partire dal famoso Codice Trivulziano 1080.