A Milano, lo spazio è da condividere

7 Agosto 2015

11863226_159961435364600SPAZI – Il multiverso degli spazi indipendenti, Fabbrica del Vapore, Milano

Il titolo è emblematico e il significato chiaro: Spazi – Il multiverso degli spazi indipendenti s’intitola la rassegna ospitata nella Sala delle Colonne della Fabbrica del Vapore milanese. Fino al 10 agosto – e per quattro giorni – il centro culturale meneghino focalizzerà l’attenzione sull’operato di sette realtà italiane indipendenti, impegnate sul fronte della produzione artistica svincolata dalle regole – non sempre estetiche – del mercato.

La rassegna collegherà varie regioni italiane, rappresentate da spazi no-profit ideati per mettere in relazione arte, territorio e tessuto sociale, invitando il pubblico a partecipare in prima persona.
Damage Good (Lecce), MARS (Milano), Planar (Bari), Ramdom (Gagliano del Capo), Site Specific (Scicli), Wilson Project (Sassari), Zentrum (Varese) illustreranno la loro attività, frutto della libera espressione individuale di chi le promuove – curatori, artisti e operatori culturali.

Grazie a una ricca documentazione fotografica, le azioni compiute dai protagonisti della rassegna divengono un’utile testimonianza della vivacità creativa del nostro Paese. A prescindere dai singoli ambiti d’interesse – che spaziano dalla fotografia alla pratica contemporanea tout court – il messaggio è lampante: la voglia di fare è ancora in grado di percorrere binari diversi da quelli su cui corrono le ferree regole economiche.