Pompei sotto le stelle

6 Agosto 2015

Pompei

Sino al 27 settembre, Pompei è visitabile sotto una nuova luce… quella della luna! Per oltre un mese, il sito archeologico UNESCO sarà infatti aperto a visite guidate notturne. Le passeggiate – della durata di circa un’ora e trenta minuti – sono previste dal mercoledì alla domenica, per un massimo di 6 gruppi da 40 persone.

I visitatori potranno passeggiare sotto le stelle tra le antiche vie ai piedi del Vesuvio, accompagnati da archeologi e guide esperte. Si parte dall’Anfiteatro, dove attualmente è allestita la mostra Pompei e l’Europa, con l’esposizione di interessanti documenti  fotografici e di alcuni dei calchi umani rinvenuti nel corso degli scavi.

Pompei, un’emozione notturna fa tappa poi nelle Vigne del Foro Boario e, a seguire, nella via di Castricio, dove installazioni luminose animano le facciate e gli interni delle dimore e delle antiche botteghe, come se fossero ancora abitate. Il percorso prosegue poi nella sontuosa Casa del Menandro e nel suo rigoglioso giardino dove è stata installata un’illuminazione suggestiva, per concludersi all’Odeion, detto anche Teatro Piccolo.