La Toscana è in musica

16 Agosto 2015

San Quirico d'Orcia, Toscana

Torna anche quest’anno Paesaggi Musicali Toscani, la rassegna di musica classica ospitata nell’incantevole scenario di San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena. L’atteso evento regalerà alle meraviglie paesaggistiche del luogo un tocco di magia in più grazie ai numerosi concerti, che andranno in scena tra il centro storico della cittadina toscana e i suoi dintorni.

Il festival inaugurerà ufficialmente mercoledì 19 agosto nella Piazza Chigi di San Quirico d’Orcia – con La serva padrona di Pergolesi, interpretata dall’Orchestra da Camera Milano classica diretta da Michele Fedrigotti – e proseguirà fino al 28 agosto con una serie di imperdibili serate all’insegna della musica da camera e delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Tra gli autori internazionali che si cimenteranno nell’esecuzione di uno straordinario repertorio cameristico – che include Bach, Vivaldi, Mozart, Beethoven, Chopin e Stravinsky – spiccano i nomi di Robert Anemone e Corrado Ruzza, in scena il 22 agosto; Enrico Casazza – protagonista, con il suo violino barocco, della seconda serata del 23 agosto – Stephanie Chase e Todd Crow, violino e pianoforte che si esibiranno il 26 agosto.

[Immagine in apertura: La valle di San Quirico d’Orcia, foto Yosika, fonte Flickr]