Al via, il festival di danza MilanOltre

20 Settembre 2015

Virginie-Brunelle-Complexe-des-genres-ph.-Mathieu-Doyon-

Dal 21 settembre al 7 ottobre, al Teatro Elfo Puccini di Milano andrà in scena la 29esima edizione di MilanOltre Festival. Dedicata alla danza italiana e internazionale, quest’anno la manifestazione ha in programma 20 spettacoli, di cui 7 prime nazionali e un’anteprima assoluta.

Ad aprire l’edizione 2015 del festival sarà un focus sul Quebec. Tra il 21 e il 23 settembre, la compagnia di Virginie Brunelle presenterà al pubblico due titoli: Complexe de Genres (nell’immagine in apertura, di Mathieu Doyon), che affronta la questione dell’identità̀ e il tema delle relazioni interpersonali, con una danza fisica, sensuale, ironica e irriverente; e Foutrement che esplora, invece, il tema dell’infedeltà.
Dal Quebec arriva anche la Compagnie Marie Chouinard con uno spettacolo all’esordio 10 anni fa, nel quale i ballerini impiegano protesi, corde, imbracature, carrelli e grucce.

L’altro focus di quest’anno sarà dedicato al coreografo Michele Di Stefano, Leone d’Argento della Biennale Danza di Venezia 2014. Una serie di sue composizioni coreografiche saranno interpretate dalla Compagnia MK, fondata da Di Stefano nel 1999 a Roma, insieme a Biagio Caravano. Tra queste performance, segnaliamo HEY, prima assoluta prodotta in collaborazione con MilanOltre.

Nella sezione Vetrina Italia saranno presentate poi le migliori proposte della danza italiana contemporanea, con Enzo Cosimi, la compagnia Fattoria Vittadini e Simona Bucci; Vetrina Italia domani offrirà poi al pubblico una panoramica sulla coreografia italiana under 35. In questa sezione si esibirà la Compagnia Bellanda, fondata da Giovanni Leonarduzzi, danzatore di break dance ed esponente dell’experimental a livello internazionale.