All’asta a New York, l’ultimo Malevich restituito agli eredi

30 Settembre 2015


Il 5 novembre, Sotheby’s metterà all’asta l’ultima di cinque tele di Kazimir Malevich che, nel 2008, furono restituite agli eredi dell’avanguardista russo dallo Stedelijk Museum di Amsterdam, a seguito di una disputa legale durata 17 anni.
L’opera in questione è Mystic Suprematism (Black Cross on Red Oval), datata tra il 1920 e il 1922, con un valore di 35-45 milioni di dollari e una storia che susciterà l’interesse di molti collezionisti.

Nel marzo del 1927, Malevich si era recato a Berlino con un’ottantina di opere che dovevano essere esposte in giro per la Germania; richiamato con urgenza in patria, fu costretto a lasciare le tele sul suolo tedesco, senza riuscire a recuperarle prima della sua morte, avvenuta a Leningrado nel 1935.
Le opere furono poi vendute allo Stedelijk Museum, dove sono rimaste finché gli eredi dell’artista non si sono fatti avanti, reclamandone la proprietà. Dei dipinti recuperati, due sono stati venduti privatamente (uno dei quali è andato all’Art Institute of Chicago), mentre Suprematist composition del 1916 è stato assegnato da Sotheby’s a un collezionista privato, nel novembre 2008, per la cifra record di 60 milioni di dollari.