David Bowie firma la colonna sonora di The Last Panthers

28 Settembre 2015

David Bowie

Il Duca Bianco torna a “prestare” la sua musica al mondo della fiction. Per la prima volta dopo vent’anni, David Bowie veste i panni di compositore per la colonna sonora dell’attesa The Last Panthers, serie crime di produzione anglo-francese, commissionata da Sky UK e dalla francese CANAL+ e diretta da Johan Renck – già regista di The Walking Dead.

Il leggendario musicista entrato nella storia del rock fin dagli anni Sessanta è l’autore del brano originale che accompagnerà i titoli di testa della nuova serie televisiva. La scelta di accettare l’invito di Renck a collaborare al progetto deriverebbe dall’immediata intesa nata fra Bowie e il regista, in seguito al loro incontro durante le riprese degli episodi.

Definito dallo stesso Renck “dark, meditabondo, bello e sentimentale”, il pezzo si preannuncia in linea con lo spirito di The Last Panthers. Il primo dei sei episodi si apre infatti con uno spregiudicato furto di diamanti sullo sfondo di un’Europa governata da una losca alleanza tra gangster e banchieri senza scrupoli. Il parterre di interpreti sarà ricco e prestigioso: da Samantha Morton a Tahar Rahim, da Goran Bogdan al vincitore di tre BAFTA – e di un Golden Globe – John Hurt.

Co-prodotta dalla francese Haut et Court TV e dall’inglese Warp Films, la serie è stata girata tra Marsiglia, Belgrado, Montenegro e Londra e andrà in onda su CANAL + in Francia e su Sky Atlantic nel Regno Unito, in Irlanda, Italia, Germania e Austria.