La Divina Commedia nell’arte contemporanea

1 Settembre 2015

Giuseppe-Gallo-La-Divina-Commedia-CIAC-Foligno

Nell’anno in cui si celebra il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, alle tante iniziative culturali che omaggiano il Sommo Poeta e la sua Divina Commedia, il CIAC – Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno si unisce con una mostra di illustrazioni di 10 artisti contemporanei, dedicata all’editio princeps del capolavoro dantesco – ossia la prima edizione a stampa – che fu realizzata proprio a Foligno nel 1472.

Sino al 4 ottobre, nell’ambito dell’esposizione La Divina Commedia nell’arte contemporanea – illustrazioni dell’editio princeps saranno esposte le originali copertine e i frontespizi delle tre cantiche – Inferno, Purgatorio e Paradiso – che gli artisti coinvolti nell’iniziativa hanno realizzato, secondo il proprio linguaggio e la propria personale sensibilità creativa.

Ogni anno, a partire dal 2006, un artista per volta si è messo alla prova con la Divina Commedia:  il risultato è stata la realizzazione di 10 nuove edizioni con 4 illustrazioni ciascuna firmate da Omar Galliani, Ivan Theimer, Bruno Ceccobelli, Mimmo Paladino, Giuseppe Gallo (nell’immagine in apertura), Enzo Cucchi, Piero Pizzi Cannella, Stefano Di Stasio, Marco Tirelli e Sandro Chia. Gli esemplari sono stati poi stampati in tiratura limitata dalla famosa stamperia d’arte romana dei Fratelli Bulla.

Il fatto che attraverso il Comitato Dantesco abbiamo proposto di coniugare la contemporaneità con la Divina Commedia è un’iniziativa inedita nel panorama dell’arte figurativa contemporanea – racconta Italo Tomassoni, direttore artistico del Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno. – Ciò spiega anche l’entusiasmo ad aderire all’iniziativa da parte di artisti di fama internazionale.