Un libro pop-up in facciata

21 Settembre 2015

Daniel González, Pop-Up Building Milan Marsèlleria, Milano 2015 installation view Ph. Carola Merello

L’artista argentino Daniel González ha realizzato un progetto speciale per Marsèlleria permanent exhibition, intervenendo direttamente sulla fisionomia esterna dell’edificio che ospita lo spazio espositivo milanese. Presentato al pubblico il 16 settembre, Pop-Up Building Milan è un’installazione temporanea che si ispira liberamente all’estetica dei libri pop-up per bambini, a metà strada tra architettura e scultura.

L’artista ha rivestito la facciata dello stabile che si affaccia su un cortile, usando superfici di cartone intagliate e piegate per ottenere forme tridimensionali, secondo la particolare tecnica giapponese del kirigami. Il risultato è un’architettura fantastica che unisce elementi immaginari a raffigurazioni stilizzate di luoghi-simbolo di Milano come la Torre Velasca, il cosiddetto Pirellone e il Castello Sforzesco.

Daniel González aveva già utilizzato questa tecnica in passato: nel 2010, al Witte de With Festival di Rotterdam aveva trasformato l’Arminus Church in un libro pop-up gigante alto 35 metri; l’anno seguente, è intervenuto sul fronte del Museo del Barrio di New York.