Milano e le sue storie, sul web

22 Settembre 2015

Appartamento Albini, via De Togni, Milano

Inaugurato un anno fa, il sito storiemilanesi.org è già diventato un punto di riferimento per quanti vogliono andare alla scoperta di case museo, atelier d’artista, studi di architetti e designer distribuiti sul territorio milanese. Il portale è infatti un’utile guida ai luoghi dell’abitare domestico e professionale di artisti, scrittori, designer e collezionisti, che possono guidare i visitatori alla scoperta di una città intrisa di cultura.

Grazie alla Fondazione Adolfo Pini, promotrice del progetto, l’iniziativa ha assunto dimensioni internazionali, invitando tre capitali europee – Parigi, Madrid e Anversa – a raccontarsi attraverso i luoghi dell’abitare.
Nasce così Storie Milanesi in Europa, un ciclo di incontri con direttori e curatori di importanti istituzioni museali che, sul modello della piattaforma web dedicata a Milano, racconteranno la propria realtà urbana attraverso le case museo e gli atelier che la popolano.

Giovedì 24 settembre, dalle ore 18:30 la Fondazione Adolfo Pini ospiterà Carmen Jiménez Sanz, che condurrà il pubblico alla scoperta delle case museo di Madrid, mentre giovedì 1 ottobre Luc Vanackere illustrerà i luoghi dell’abitare artistico di Anversa. Giovedì 8 ottobre, infine, Yves Gagneux accompagnerà gli ascoltatori tra le dimore museo parigine.

[Immagine in apertura: Appartamento Albini, Milano]