Il Modigliani da 100 milioni di dollari

5 Settembre 2015

Amedeo-Modigliani-Nu-Couché-1917

L’imminente stagione autunnale delle aste internazionali d’arte si preannuncia elettrizzante: Christie’s ha reso noto che il prossimo 9 novembre aprirà la settimana newyorkese delle vendite con Nu Couché di Amedeo Modigliani, un nudo disteso del 1917, la cui stima si aggira attorno ai 100 milioni di dollari.

La previsione lascia immaginare che l’opera sarà venduta a una cifra record: con grandi probabilità, potrebbe superare l’attuale massimo fatto registrare in asta da un Modigliani, detenuto dalla rivale Sotheby’s dal novembre 2014, quando la casa ha battuto una scultura dell’artista di origini livornesi per 70,7 milioni di dollari.

Il dipinto del 1917 sarà il pezzo forte tra i 25-30 lotti dell’asta The Artist’s Muse, che Christie’s dedicherà appunto alle opere che hanno decantato la bellezza delle Muse di artisti come Giacometti, Picasso ed Andy Warhol.

Per il nudo dai capelli corvini, la posa sfacciata, il corpo disteso languido su un cuscino blu, è la prima volta in asta. Al contrario, non mancano nel curriculum del dipinto partecipazioni a mostre in musei internazionali, inclusa l’esposizione Modigliani and His Model, allestita alla Royal Academy of Arts di Londra nel 2006.