Buon compleanno, Sedia A!

2 Settembre 2015


Sono trascorsi ottant’anni dalla creazione di Sedia A, la rivoluzionaria seduta ideata dal designer francese Xavier Pauchard e prodotta in serie da Tolix, il marchio da lui coniato. A distanza di quasi un secolo, il mondo del design omaggia l’incredibile oggetto d’arredo con una rivisitazione della sua estetica in chiave contemporanea, raccogliendo l’invito di Chantal Andriot, oggi alla guida dell’azienda targata Tolix.

Otto designer hanno saputo reinterpretare le innovative linee della Sedia A conferendo loro nuance cromatiche accattivanti – come nella soluzione elaborata da Julie Richoz – o lavorando sulla trama della superficie, protagonista dell’opera di Giulio Ridolfo. Il risultato è Face to Face with an Icon, l’esposizione delle riattualizzate Sedie A ospitata dal 4 al 27 settembre presso lo showroom parigino Persona Grata.

La seduta simbolo dell’industrial design non ha mai perso la sua incredibile attualità. Ottenuta da un unico foglio di metallo modellato con precisione, Sedia A è solida, leggera, impilabile e resistente. Distribuita dall’azienda Tolix, avanguardistica produttrice, fin dal 1927, di sedie, poltrone e sgabelli in metallo, Sedia A ha fatto il suo ingresso in uffici, fabbriche, locali pubblici, senza più abbandonarli. È anche esposta al Vitra Design Museum, al MoMA e al Centre Pompidou, a conferma del suo instancabile successo.