Il festival del fumetto inaugura a Cosenza

8 Ottobre 2015

batman-66-festival-del-fumetto-di-cosenza

Venerdì 9 ottobre inaugura a Cosenza la nona edizione del festival del fumetto Le Strade del Paesaggio, in programma fino a domenica 25. Ospitata nella suggestiva location del Polo Museale di Santa Chiara – un antico convento splendidamente restaurato, oggi sede del primo Museo del Fumetto del Mezzogiorno – la rassegna porterà in Calabria alcuni tra i più famosi autori del panorama fumettistico.

Tra le tante iniziative che animeranno il festival, spiccano l’Omaggio a Batman – con le opere di cinquanta artisti dedicate al Cavaliere Oscuro, fra cui le tavole di Massimo Rotundo, Josè Munoz, Marco Soldi, Lillo & Greg, Paolo Morales – e la personale del maestro dell’erotismo Milo Manara, autore di cento opere in mostra.
Le avventure di Zagor, pubblicate da Sergio Bonelli Editore, saranno invece al centro della mostra che raccoglierà, tra le altre, le opere di Gallieno Ferri, Franco Donatelli, Raffaele Della Monica e Maurizio Dotti.

In assoluta anteprima nazionale, domenica 11 ottobre sarà presentata la nuova serie a fumetti ideata proprio da Sergio Bonelli, Morgan Lost, il misterioso eroe creato da Claudio Chiaverotti che debutterà in edicola il 20 ottobre.
Antonella Selva, infine, presenterà il fumetto Femministe, una Storia di oggi, basato su una storia vera, mentre Abid Ayoub, web designer e illustratore di formazione e professione presenterà la fanzine Skefkef, una rivista indipendente nata nell’ambito della residenza artistica organizzata dalla piattaforma Opentaqafa.