Un festival di light art accende Amsterdam d’inverno

26 Ottobre 2015

RUN-BEYOND-Angelo-Bonello-Amsterdam-Light-Festival-2015

Installazioni luminose, parate di luci e coreografie di colori nelle vie del centro storico e lungo i canali sono in programma ad Amsterdam, dal 28 novembre al prossimo 17 gennaio.
A rischiarare il lungo – e buio – inverno della Venezia del Nord Europa sarà la quarta edizione dell’Amsterdam Light Festival che, dal 2012, chiama a raccolta artisti emergenti e nomi internazionali – come Olafur Eliasson e Janet Echelman – per puntellare la città con una serie di interventi di light art.

Anche quest’anno, sono previsti due percorsi espositivi:  uno via terra, Illuminade, da apprezzare camminando per i quartieri di Weesper e Plantage, nella zona est della capitale: 20 installazioni site-specific, tra video mapping sui palazzi storici e opere luminose e interattive, definiranno una nuova dimensione dello spazio pubblico urbano, per i turisti e gli stessi abitanti.
Il secondo itinerario, invece, potrà essere percorso tra il fiume Amstel e i canali della città, a bordo di imbarcazioni messe a disposizione – a pagamento – dal festival. Il tour Water Colors durerà oltre un’ora e attraverserà i corsi d’acqua che si diramano nella città, per l’occasione illuminati da spettacolari sculture di luce.

Tra gli artisti invitati quest’anno c’è l’italiano Angelo Bonello, con un’installazione in Herengracht Street, tra Leidsestraat e Huidenstraat. L’opera inedita, dal titolo Run Beyond (in apertura dell’articolo), si svilupperà su un centinaio di metri e sarà composta da 20 silhouette che si accenderanno in sequenza, creando l’illusione del movimento.