Giardinieri volanti per un Bosco Verticale

11 Ottobre 2015

The Flying Gardeners, documentario sul Bosco Verticale, progetto studio Boeri, Milano

L’8 ottobre, il cortometraggio dal titolo The Flying Gardeners è stato proiettato in Italia, a Milano, dopo aver debuttato alla Biennale di Shanghai lo scorso 29 settembre ed essere stato presentato alla Biennale di Architettura di Chicago qualche giorno fa.

Il film ha come protagonisti i cosiddetti “giardinieri volanti” o tree climbers e il loro curioso lavoro, al servizio del famoso Bosco Verticale. Ogni tre mesi, specialisti arboricoltori, esperti anche in alpinismo e speleologia, si calano dall’alto sulle facciate delle due torri residenziali progettate dallo studio Boeri, per prendersi cura delle circa 900 specie arboree che ne rivestono i prospetti e che, da ottobre 2014, si distinguono nello skyline milanese.

Non c’è modo migliore per raccontare un edificio alto avvolto dagli alberi che farlo dal punto di vista di chi se ne prende cura e cioè questi straordinari arboricoltori volanti che nel cielo di Milano esplorano e conservano la biodiversità del Bosco Verticale”, spiega l’architetto Stefano Boeri, a cui va il merito dell’idea del corto.

Il film è stato realizzato dalla casa di produzione Blink Fish, con il supporto della Chicago Architecture Biennial, dell’Ambasciatrice culturale di Milano a Chicago Francesca Parvizyar e grazie al contributo di diversi sponsor privati (Azimut Consulenza, Solidea, ICE, Consolato generale Italiano a Chicago, Chirico Design, Consorzio Orgoglio Brescia).