L’arte contemporanea a tema ecologico

30 Ottobre 2015

nature arte e tecnologia galleria civica trento mostra

Alla Galleria Civica di Trento, l’arte contemporanea sonda il tema di grande attualità dell’ecologia, in una mostra che riunisce oltre 50 opere di artisti internazionali e italiani, storici o affermati, ma anche di giovani talenti locali, in linea con lo spirito del museo di mantenere un dialogo vivo e continuativo con il territorio.

Sino al 31 gennaio 2016, Nature. Arte ed ecologia guida il visitatore lungo un percorso eterogeneo che indaga il rapporto tra l’uomo e l’ambiente, visto dalla prospettiva dell’arte: opere dal forte contenuto politico si affiancano così a lavori talvolta ironici, talvolta lirici, restituendo al pubblico una visione sfaccettata su un tema complesso e dibattuto.

A cura di Margherita de Pilati, la mostra comprende sia opere già presenti nelle collezioni del MART Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, sia prestiti da altre gallerie e raccolte private.
Tra gli artisti in esposizione ricordiamo Matthew Barney, Joseph Beuys, Christo, Tony Cragg, Olafur Eliasson, gli italiani Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto e Mario Schifano e i giovani Stefano Cagol, Davide Coltro, Francesco Matuzzi, Arcangelo Sassolino e Elisa Sighicelli.

[Immagine in apertura: Willy Verginer, Tra idillico e realtà, 2015]