A Lucca, il Passeggiatore Solitario di Paolo Guadio

28 Ottobre 2015

fantasticherie di un passeggiatore solitario, film d'animazione di paolo guadio

Nei cinema di tutta Italia uscirà il 19 novembre, ma per il pubblico del Lucca Comics & Games, il 30 ottobre – alle ore 14.30 – ci sarà l’occasione per conoscere in anteprima Fantasticherie di un Passeggiatore Solitario.
Esordio nel lungometraggio del giovane autore Paolo Gaudio, il film – che mescola la recitazione di attori in carne ed ossa e animazione in stop motion – sarà infatti presentato all’interno dell’area Movie del festival, presso il Cinema Centrale di Lucca.

Il fulcro dell’evento – a ingresso gratuito – sarà un panel di approfondimento, della durata di 90 minuti, al quale prenderanno parte il regista della pellicola, i produttori associati nonché supervisori agli effetti speciali e visivi Leonardo Cruciano (Makinarium), Dennis Cabella e Marcello Ercole (Illusion). Si parlerà delle diverse fasi della lavorazione del film, con particolare attenzione alle tecniche di animazione impiegate. Nel corso dell’incontro, inoltre, saranno proiettati per la prima volta il trailer integrale e un’anteprima di ben 20 minuti della pellicola, prodotta da Smart Brands.

Visionario, poetico, surreale, il film attraversa tre epoche diverse, al seguito di altrettanti personaggi: un poeta che vive nel 1876, un giovane studente di filosofia del presente e un bambino sperduto nel bosco in un tempo indefinito; a unire i loro destini, un piccolo capolavoro della letteratura.
Interpretato, tra gli altri, da Luca Lionello, Lorenzo Monaco, Nicoletta Cefaly, Domiziano Cristopharo, Angelique Cavallari, Fantasticherie di un passeggiatore solitario è stato presentato in diversi festival in giro per il mondo, tra Nizza, Boston, Torino e Roma, riscuotendo premi e onori dalla critica.