La storia di Napoli, raccontata dalla fotografia

31 Ottobre 2015

Napoli, Italia - 7 Gennaio 2015. Rito funebre in Piazza del Plebiscito per l´addio al cantante Pino Daniele - Ph. Salvatore Laporta_mostra Controluce

Il profondo legame tra storia e immagine trova ancora una volta conferma nell’affascinante mostra Controluce 1991-2014, curata da Maria Savarese e ospitata presso il Chiostro di Santa Maria La Nova di Napoli, nell’ambito della manifestazione Illuminiamo i monumenti dentro e fuori, promossa dalla Città Metropolitana di Napoli.

Napoli,  4.03.2013. Incendio alla Città della Scienza - Ph. Salvatore Laporta Ag. Controluce

Napoli, 4 marzo 2013. Incendio alla Città della Scienza – Ph. Salvatore Laporta Ag. Controluce

Fino al 7 gennaio 2016, il capoluogo partenopeo sarà il fulcro di un racconto per immagini che ne ripercorre la storia degli ultimi 25 anni, grazie allo sterminato archivio dell’Agenzia Controluce, nata nel 1991 e divenuta un punto di riferimento per la copertura fotografica dei maggiori eventi del Sud Italia.

Le 60 fotografie esposte e le 800 immagini – alcune delle quali inedite – proiettate all’interno degli otto rosoni presenti nel porticato del chiostro ripercorrono un ventennio di cronaca napoletana, attraverso gli scatti dei fotogiornalisti partenopei. Dalle immagini immortalate da Mario Laporta, Carlo Hermann o Roberta Basile emergono storie che hanno fatto il giro del mondo e vicende più marginali, preziosi tasselli dell’identità napoletana.

[Immagine in apertura: Napoli, 7 gennaio 2015. Un momento del rito funebre organizzato in Piazza del Plebiscito per dare l’addio al cantante Pino Daniele. Ph. Salvatore Laporta Ag. Controluce]