Il mosaico di Lod fa tappa a Venezia

14 Ottobre 2015

Il Mosaico di Lod esposto alla Fondazione Cini (foto Matteo de Fina)

Fino al 10 gennaio 2016, la Fondazione Giorgio Cini di Venezia offre l’imperdibile possibilità di ammirare il magnifico pavimento musivo rinvenuto in Israele nel 1996: il mosaico di Lod. Lo strabiliante capolavoro – il cui nome deriva dalla città in cui è stato ritrovato – dal 2010 è protagonista di un tour che l’ha condotto da una parte all’altra del mondo, nelle principali sedi istituzionali.

La Fondazione ospitata dall’isola veneziana di San Giorgio Maggiore accoglie la penultima tappa dell’intenso pellegrinaggio, che si concluderà a Miami nei primi mesi del 2016. La rassegna lagunare intitolata Il Serraglio delle Meraviglie garantisce uno straordinario colpo d’occhio sul capolavoro musivo di Lod (nella foto in apertura, di Matteo de Fina), risalente all’epoca romana e databile attorno al terzo secolo d.C. Elementi naturali, imbarcazioni e animali sono i soggetti di un mosaico composto di tessere in pietra e vetro policrome, miracolosamente conservate.

A corredo dell’opera, la mostra riunisce un’approfondita documentazione fotografica proveniente dalla fototeca della Fondazione Cini, che documenta i mosaici pavimentali di alcuni tra i più importanti complessi archeologici del nostro Paese (Aquileia, Roma, Palestrina e Pompei), mentre due video costruiscono un itinerario archeologico attraverso l’area alto-adriatica.