Napoli si accende, grazie all’arte

18 Ottobre 2015

napoli città metropolitana illuminiamo i monumenti dentro e fuori

Da lunedì 19 aprile, Napoli sarà protagonista di una straordinaria rassegna finalizzata a promuovere e valorizzare alcune delle sedi di maggior pregio della città. Fino al 7 gennaio 2016, infatti, Palazzo Matteotti, la Reggia di Portici, il Complesso di Santa Maria la Nova e il Gran Caffè Gambrinus torneranno sotto i riflettori – metaforicamente – grazie a una serie di eccezionali eventi, nell’ambito di illuminiamo i monumenti dentro e fuori.

Il territorio metropolitano di Napoli sarà quindi rilanciato da un punto di vista storico, culturale e sociale, aprendosi anche agli stimoli contemporanei. Il primo appuntamento sarà al Caffè Gambrinus con la proiezione del documentario di Nicolangelo Gelormini, che ci accompagnerà alla scoperta delle importanti sedi ospiti.

Tre imperdibili mostre animeranno il programma a seguire. Dal 24 ottobre al 7 gennaio, il chiostro di Santa Maria la Nova farà da sfondo a Napoli Città Metropolitana, una visione utopica dell’ambiente partenopeo proposta da 11 architetti. Nelle stesse date e nella medesima sede, avrà luogo Controluce 1991-2014, un racconto del Sud Italia nel corso degli ultimi 25 anni attraverso gli scatti di fotografi napoletani, come Salvatore Laporta e Roberta Basile.

Dal 21 novembre al 7 gennaio 2016, infine, Palazzo Matteotti e la Reggia di Portici ospiteranno 100 capolavori – dipinti, sculture e oggetti di tradizione popolare come i pupi – appartenenti alla città metropolitana. Completerà l’agenda di appuntamenti un ciclo di incontri e seminari che affiancherà gli eventi nelle sedi dell’iniziativa.