A Padova, l’allestimento della Norma di Bellini

15 Ottobre 2015


La stagione lirica del Teatro Giuseppe Verdi di Padova sta per proporre al suo folto pubblico un capolavoro della tragedia lirica ottocentesca, declinata in chiave contemporanea. Venerdì 16 e domenica 18 ottobre, il sipario si alzerà sulla celeberrima Norma di Vincenzo Bellini, su libretto di Felice Romani tratto dall’omonima tragedia di Alexandre Soumet.

La novità consiste negli allestimenti, affidati alla maestria di Paolo Miccichè, regista e visual director autore della scenografia già presentata al Teatro Carlo Felice di Genova nel 2005, che ha riscosso enorme successo. Le proiezioni in movimento e i piani visivi mutevoli trasporteranno personaggi e spettatori in una dimensione onirica, accentuando il dramma di Norma, divisa tra il ruolo di sacerdotessa e l’amore tradito per il nemico Pollione.

Il ruolo di Norma sarà interpretato dal soprano spagnolo Saioa Hernández, allieva di Monserrat Caballé, al fianco del tenore Gregory Kunde, che presterà la voce a Pollione. A dirigere l’Orchestra di Padova e del Veneto sarà chiamato il maestro Tiziano Severini, ospite di numerosi festival e ben conosciuto nel panorama internazionale.