La responsabilità sociale, attraverso la fotografia

5 Ottobre 2015

mostra fotografia cambia_menti mufoco cinisello balsamo

Sino al 31 gennaio 2016, a Cinisello Balsamo, il Museo di Fotografia Contemporanea con sede a Villa Ghirlanda, ospita la mostra Cambia_Menti – Quattro storie contemporanee. Una serie di scatti realizzati da giovani fotografi del collettivo indipendente Cesura indagano i temi della diversità, dell’inclusione, della responsabilità sociale, proponendo al pubblico quattro differenti punti di vista su questioni di grande attualità nella società contemporanea.

Arianna Arcara intitola il suo progetto Terre Rare, come quegli elementi chimici di difficile reperibilità che si possono estrarre e recuperare da rifiuti hi-tech, attorno a cui gravita il suo progetto fotografico. Gabriele Micalizzi, invece, presenta ritratti di persone di etnie diverse, realizzati utilizzando la luce come elemento centrale – fisico e simbolico – per abolire le disuguaglianze.
Di Alessandro Sala, sono esposti una serie di scatti che raccontano un esempio di buona politica scovato in un paesino in provincia di Trapani. Infine, Luca Santese invita il pubblico a riflettere su come la tecnologia possa cambiare in positivo la vita delle persone, focalizzandosi su quelle soluzioni in grado di aiutare i portatori di disabilità.