Gli scacchi ispirati allo skyline di Milano

31 Ottobre 2015

david-chiesa-set scacchi milano grattacieli edifici stampa 3d

Dalle guglie barocche del Duomo alla spirale della Torre UniCredit, che dallo scorso aprile domina la città dall’alto dei suoi 231 metri, lo skyline di Milano non ha nulla da invidiare a quello della grandi metropoli di tutto il mondo: ne è sicuro il designer David Chiesa, che si è ispirato proprio al profilo urbanistico del capoluogo lombardo per realizzare un originale set di scacchi.

Prodotti con la stampante 3D, ogni pezzo della scacchiera rappresenta un edificio milanese: oltre al simbolo architettonico di Milano e all’iconico grattacielo progettato da César Pelli per la nuova area di Porta Nuova/Garibaldi, ci sono anche la Torre Diamante, la Torre Velasca, il Castello Sforzesco e l’Arco della Pace.
I pezzi sono stati venduti durante Expo 2015 in negozi e musei di Milano, mentre online sono disponibili i modelli tridimensionali da scaricare – al costo di 10 euro – e stampare.

Il progetto non si conclude qui: prossimamente David Chiesa realizzerà altre serie, lasciandosi ispirare da edifici e architetture distintive di altre città italiane e del resto del mondo.