L’acqua, nella storia di Milano

23 Novembre 2015

Laghetto di Santo Stefano © Civica raccolta stampe Bertarelli

Nella storia, nella fisionomia, nella crescita economica e nelle trasformazioni urbanistiche di Milano l’acqua ha sempre giocato un ruolo fondamentale, che ora è al centro di una mostra, in corso a Palazzo Morando sino al 14 febbraio 2016.

Milano, città d’acqua prova a replicare il successo di pubblico della mostra Milano tra le due guerre, presentando 150 scatti d’epoca – provenienti da archivi pubblici e privati – assieme a materiale cartografico, per testimoniare la ricchissima presenza d’acqua in città, dalla sua fondazione ad oggi.

L’esposizione prende l’avvio dalle cronache due-trecentesche per arrivare a documentare i moderni impianti di depurazione delle acque reflue; ad arricchire la mostra, aneddoti e curiosità, che riguardano i principali luoghi d’acqua cittadini, come l’Idroscalo, la Darsena, l’Acquario Civico e i Navigli.
Data l’importante valenza didattica dell’iniziativa, sono state predisposte visite guidate per consentire agli alunni delle scuole di approfondire gli argomenti trattati.

[Immagine in apertura: Laghetto di Santo Stefano © Civica raccolta stampe Bertarelli]