Bufale in posa, per il fotografo Ottavio Celestini

20 Novembre 2015

Ottavio Celestini bubalus fotografie di bufale in bianco e nero

Ottavio Celestino ha scelto delle modelle d’eccezione per il suo nuovo progetto fotografico Bubalus, commissionato dal Mini Caseificio Costanzo di Aversa: bufale maestose sono ritratte con eleganza e maestria in una serie di scatti in bianco e nero; “regine produttrici di oro bianco”, gli esemplari si stagliano su un fondo chiaro, così che l’occhio dello spettatore si focalizzi esclusivamente sulla bellezza possente e la fisicità regale dei soggetti.

Per realizzare queste sue immagini il fotografo ha allestito un vero e proprio set – spiega il critico fotografico e saggista Diego Mormorio – dove gli animali sembrano muoversi con una certa seriosità, come modelle sicure della propria bellezza. […] Così le bufale mostrano tutto il loro peso, il loro carattere, una certa selvatichezza”.

La serie fotografica si compone di otto stampe digitali a getto d’inchiostro su carta Hahnemuhke, a tiratura limitata. Le immagini resteranno esposte in maniera permanente nelle sale del ristorante Costanzo ad Aversa.