Record in asta per Modigliani

11 Novembre 2015

Amedeo-Modigliani-Nu-Couché-1917

Le previsioni si sono avverate: il 9 novembre Nu Couché, un nudo disteso di Amedeo Modigliani datato al 1917 e stimato attorno ai 100 milioni di dollari, ha superato i 170 milioni all’asta, fissando un nuovo record per l’artista di origini livornesi e diventando la seconda opera più cara mai venduta in asta, dopo Les femmes d’Alger (Version O) del 1955 di Pablo Picasso.

Proveniente dalla collezione della storica dell’arte Laura Mattioli Rossi, figlia del collezionista milanese Gianni Mattioli, il nudo ora ha un nuovo proprietario: Liu Yiqian, 52 anni, ex tassista cinese diventato miliardario.
È stato lui ad avere la meglio tra i 6 aspiranti compratori, che si sono contesi il capolavoro di Modigliani a colpi di rilanci stellari. Il dipinto finirà in uno dei due musei privati che Liu Yiqian ha fondato a Shanghai.

Nell’asta newyorkese, è stato fissato un record anche per un’opera di Roy Lichtenstein, grande protagonista della pop art, il cui dipinto The nurse del 1964 è stato venduto ad oltre 95 milioni di dollari.