La più bella metropolitana d’Europa

23 Novembre 2015

Antonio-Trogu-Stazione-toledo-metropolitana-napoli

La stazione Toledo della Metropolitana di Napoli – progettata dall’architetto catalano Oscar Tusquets e inaugurata nel 2012 lungo la linea 1 – è la più bella d’Europa: lo sostiene il quotidiano britannico Daily Telegraph, ma anche un’autorevole classifica della CNN. Ed è anche la stazione più premiata.

Se nel 2013 le veniva conferito l’Emirates Leaf International Award come Public building of the year, adesso è arrivato un nuovo importante riconoscimento: a Hagerbach, cittadina nei pressi di Zurigo, le è stato assegnato il premio ITA – International Tunnelling Association, ovvero l’Oscar delle opere in sotterraneo, per la categoria Uso innovativo degli spazi. Napoli ha così battuto le città di Gerusalemme e Sidney.

I meriti riconosciuti riguardano le tecnologie innovative utilizzate nelle fasi di scavo, il ruolo avuto nella riqualificazione del quartiere circostante, ma soprattutto il progetto architettonico e la spettacolare scenografia nei toni del blu, del nero e dell’ocra: “La stazione Toledo è un esempio unico di museo decentrato”, scrive l’associazione ITA, “che offre una fruizione dinamica delle creazioni degli artisti, dando ai cittadini la possibilità di viaggiare lungo un itinerario artistico aperto”.

[Immagine in apertura: dettaglio di una fotografia di Antonio Trogu. Fonte Flickr]