Lezioni di storia e arte. A Milano

3 Novembre 2015

Islam_Kazuyoshi Nomachi

Dal 4 al 25 novembre, la Basilica di Santa Maria delle Grazie di Milano ospiterà il nuovo ciclo di appuntamenti dell’iniziativa Lezioni di storia che, da 6 anni, invita il pubblico a scoprire e approfondire i grandi avvenimenti che hanno fatto la storia d’Italia e del mondo.
Quest’anno gli incontri saranno dedicati al tema Islam e Occidente, con l’obiettivo di indagare – oltre i pregiudizi, la diffidenza e la paura dell’ “altro” – il rapporto millenario tra due grandi civiltà; puntellato sì da guerre antiche, ma anche da intensi scambi culturali.

Nella Sagrestia del Bramante, sarà la storica Silvia Ronchey ad aprire il dibattito,  partendo da una delle più feroci lotte contro la rappresentazione del sacro ad opera dei condottieri cattolici ai tempi della Quarta Crociata.
Si proseguirà poi con Amedeo Feniello, esperto di storia medievale, che racconterà le scorribande saracene dell’anno Mille; il professore Luca Molà, invece, porterà l’attenzione sui rapporti tra la Repubblica di Venezia e l’Impero Ottomano. Infine, lo storico Franco Cardini condurrà il pubblico nel presente, discutendo delle recenti rappresaglie dell’ISIS contro siti e beni dal valore storico e artistico universale.

[Immagine in apertura: fotografia di Kazuyoshi Nomachi, che tra il 1995 e il 2000 ha documentato le sacre città dell’Islam, ritraendo i grandi pellegrinaggi a La Mecca e Medina. Le sue opere sono in mostra presso il Serrone della Villa Reale di Monza, sino all’8 novembre.]