San Marino, secondo Gianluigi Toccafondo

25 Novembre 2015


Il suo nome come pittore potrebbe risultare ancora poco noto ai più, eppure il protagonista della rassegna Visioni di San Marino – che inaugurerà proprio nella famosa Repubblica, a Villa Manzoni, il prossimo 28 novembre – è per altri versi familiare ai conoscitori del panorama creativo italiano. Gianluigi Toccafondo, illustratore e cineasta, svela il suo talento pittorico con una serie di disegni ispirati alla sua terra d’origine.

Per tre weekend, fino al 13 dicembre, l’affascinante villa farà da cornice a una raccolta di 27 opere grafiche ispirate dall’adesione di Toccafondo al celebre progetto editoriale Storia dei Castelli della Repubblica di San Marino e poi sfociate in una vera e propria esposizione. La vedute create dall’artista svelano il suo stile inconfondibile, alla base delle innumerevoli imprese creative che lo hanno visto coinvolto.

Amante della grafica e del cinema, Toccafondo è uno dei capisaldi dell’animazione. Portano la sua firma, infatti, il logo e la sigla della casa di produzione cinematografica Fandango, la sigla della 56. Mostra del Cinema di Venezia e numerose illustrazioni editoriali per alcuni colossi del settore, come Einaudi, Mondadori e Feltrinelli.