Asta da record per Norman Rockwell

22 Novembre 2015

Norman Rockwell Visits A Country Editor

Un capolavoro del pittore e illustratore più celebre della scuola del realismo romantico statunitense, Norman Rockwell, è stato venduto all’asta da Christie’s a New York per oltre 11 milioni di dollari. L’opera in questione è il dipinto Norman Rockwell Visits A Country Editor, parte della serie che l’artista realizzò per la rivista americana The Saturday Evening Post, al culmine della sua carriera, nel 1946.

La tela è stata venduta dal The National Press Club Journalism Institute – la cui sede ha accolto il dipinto negli ultimi 50 anni – ad un anonimo compratore. Il ricavato dell’asta andrà in beneficenza, a sostegno dello sviluppo di programmi professionali per giornalisti e di altre iniziative formative ed educative nel settore.

Siamo soddisfatti che questo ritratto della redazione giornalistica di una piccola città della metà del Novecento sia stato all’altezza del valore stimato”, ha dichiarato il presidente del The National Press Club, John Hughes. “L’impatto delle nostre scelte per quest’opera grandiosa porterà vantaggi ben oltre quelli che l’artista potrebbe aver immaginato.