Un omaggio di un artista al padre

11 Novembre 2015

erik kessels unfinished father fotografia europea modena 2015

Tra i quattro finalisti del prestigioso Deutsche Börse Photography Prize, c’è anche l’artista olandese Erik Kessels con Unfinished Father, un progetto ideato e prodotto in occasione della decima edizione di Fotografia Europea, in esposizione da maggio a luglio 2015 nella sinagoga di Reggio Emilia.

Unfinished Father è un omaggio toccante al padre dell’artista, appassionato restauratore di Fiat 500 Topolino, colpito pochi anni fa da un ictus. “Questo progetto – racconta Kessels – riguarda un uomo che, come il restauro della sua Topolino, resterà incompiuto, non finito”.
L’opera, come quella degli altri finalisti, sarà esposta alla Photographers’ Gallery di Londra dal 16 aprile al 26 giugno 2016 e, successivamente, sarà presentata nella sede della Deutsche Börse a Francoforte/Eschborn.

erik kessels unfinished father fotografia europea modena 2015 2

Con questo lavoro, Erik Kessels concorrerà al premio indetto dalla Photographers’ Gallery – istituito nel 1996 e patrocinato dal 2005 dalla Deutsche Börse – che ogni anno assegna un riconoscimento di 30mila sterline “a un fotografo contemporaneo di qualsiasi nazionalità, che abbia dato un significativo contributo (mostra o pubblicazione) al mezzo fotografico in Europa nell’anno precedente”. Il vincitore sarà annunciato la prossima primavera, durante una cerimonia che si terrà in occasione della mostra londinese.