Ringo Starr mette all’asta la prima copia del White Album

30 Novembre 2015


Uno dei più leggendari gruppi musicali al mondo continua a fare notizia. Ringo Starr ha infatti svelato di possedere la copia numero 0000001 dell’album The Beatles – meglio conosciuto come il White Album, per via della copertina – e anche di volerla mettere all’asta.

Probabilmente appartenuta a John Lennon – che, secondo Paul McCartney, riuscì a “urlare” più degli altri membri del gruppo durante l’assegnazione della copia – il “primo” White Album sarà protagonista dell’asta organizzata dall’americana Juliens Auctions il prossimo 4 dicembre.

Le cifre che potrebbero essere raggiunte sono ragguardevoli, basti pensare che la copia numero 0000005 del medesimo disco è stata battuta all’asta nel 2008 per circa 30.000 dollari.
Ma questa non sarà l’ultima asta legata alle memorabliia dei Beatles. Starr si prepara a mettere in vendita anche gioielli, opere d’arte, abiti e strumenti appartenuti alla band. L’intero ricavato andrà alla Lotus Foundation – creata da Starr e sua moglie Barbara Bach per sostenere lo sviluppo di aree geografiche in difficoltà.