Il teatro dei giovani in scena a Milano

27 Novembre 2015


Al Teatro Litta di Milano, il 28 e 29 novembre il sipario si alzerà sui primi quattro spettacoli vincitori e segnalati del Premio Scenario 2015. Dopo essere state proposte alla commissione sotto forma di brevi studi scenici, le rappresentazioni andranno ora in scena nella versione completa, in anteprima nazionale.

Le due giornate saranno dedicate a Mad in Europe – Uno spettacolo in lingua originale, dramma sul tema della crisi del sogno europeo, eletto vincitore del Premio Scenario 2015, Gianni, spettacolo di Caroline Baglioni, cui è andato il Premio Scenario per Ustica 2015 e Homologia di DispensaBarzotti, che ha ricevuto una segnalazione speciale, così come Pisci ’e paranza di Mario De Masi.

Giunto alla XV edizione, il premio si rivolge a giovani sotto i 35 anni che propongono idee originali e inedite destinate alla scena. Quest’anno sono stati presentati 155 progetti da tutta Italia, poi valutati dai soci dell’Associazione Scenario. I progetti ammessi alla fase finale sono stati premiati da una giuria presieduta da Antonio Calbi, direttore del Teatro Nazionale di Roma.

[Immagine in apertura: scena da Homologia di DispensaBarzotti, photo Stefano Vaja]