Il jazz, tra musica e fotografia

6 Dicembre 2015


La sera del 7 dicembre, sul palco del Teatro del Giglio di Lucca tre grandi talenti si incontreranno per il concerto Fra spirito e materia. Il trombettista Paolo Fresu, il pianista Dino Rubino – entrambi jazzisti di fama internazionale – e il fotografo Pino Ninfa condurranno la serata, tra virtuosismi musicali e proiezioni fotografiche.

Organizzata da Enrico Stefanelli, direttore artistico del Photolux Festival – la biennale internazionale di fotografia, in corso sino al 13 dicembre – in coproduzione con il teatro cittadino, la serata vedrà Fresu e Rubino esibirsi con l’accompagnamento delle foto di Pino Ninfa. Il concerto si chiuderà con un inedito arrangiamento di un brano di Giacomo Puccini, quale omaggio al maestro – nato proprio a Lucca, nel 1858  – nel mese a lui dedicato.

Paolo Fresu e Dino Rubino formano una coppia artistica dal 2011, da quando il pianista siciliano venne invitato a far parte dell’etichetta Tùk Music del jazzista sardo. Bandiera del jazz italiano nel mondo, Fresu ha inciso 350 dischi, di cui 80 a suo nome, e ha collaborato con tantissimi artisti, tra cui i fratelli Bruno e Giovanni Tommaso, Enrico Rava e la cantante Tiziana Ghiglioni.

Pino Ninfa, invece, è uno dei più affermati fotografi nel mondo del jazz: da tempo ormai, segue i principali festival italiani e internazionali, per immortalare i più grandi jazzisti, sopra e fuori dal palco, e catturare con il suo obiettivo l’anima e l’espressività di questo genere musicale.