Le sculture per il nuovo parco di Milano

6 Dicembre 2015


ArtLine Milano è un’iniziativa lanciata per selezionare le opere che entreranno a far parte del futuro parco di scultura permanente – progettato dallo studio londinese Gustafson Porter – all’ombra dei grattacieli di CityLife, l’area urbana ridisegnata dalle “archistar” Arata Isozaki, Daniel Libeskind e Zaha Hadid.

Gli 8 progetti vincitori saranno scelti da una giuria internazionale che conta nomi del calibro di Charles Esche, Gianfranco Maraniello e Angela Vettese. Saranno annunciati il 10 gennaio 2016 a Palazzo Reale, dove il 4 dicembre ha inaugurato la mostra che presenta disegni, bozzetti, maquette, rendering, fotografie e video delle 30 opere candidate.

Con la curatela di Sara Dolfi Agostini e Roberto Pinto, ArtLine Milano è probabilmente il concorso artistico di maggior prestigio mai tenutosi in Italia: in corsa ci sono 15 stranieri – dall’artista indiana Shilpa Gupta al cubano Wilfredo Prieto – e altrettanti italiani, tra cui Giorgio Andreotta Calò, Francesco Arena, Margherita Moscardini, Elisa Strinna e Nico Vascellari.