Un documentario per cambiare il mondo

25 Dicembre 2015

How-to-Change-the-World-film

Risale a due anni fa, eppure la sua inarrestabile scalata alla notorietà internazionale è ben lontana dall’essersi conclusa. How to change the world, l’appassionante documentario diretto da Jerry Rothwell e commissionato da Bell Media, si è guadagnato un posto nella long-list per il prossimo Oscar e un premio speciale assegnatogli dalla giuria del Sundance Festival 2015.

L’avvincente pellicola narra la storia di Greenpeace, uno dei gruppi ambientalisti più famosi e attivi del pianeta. La storia inizia il 15 settembre 1971, quando un gruppo di amici decise di salpare verso Amchitka, nel Pacifico settentrionale, a bordo del peschereccio Phyllis Cormack, per protestare contro l’imminente test nucleare voluto da Richard Nixon, allora presidente degli Stati Uniti.

In seguito a quella azione non violenta, ma incisiva, nacque Greenpeace, che da quarantacinque anni prosegue la sua pacifica lotta in difesa dell’ambiente e della promozione di politiche “green”, utili a restituire un necessario equilibrio al nostro prezioso ecosistema.