Un festival di luci per Firenze

14 Dicembre 2015

Firenze-Light-Festival

Firenze s’illumina per il Natale, ma non vedrete i soliti addobbi natalizi e neppure le luci d’artista che agghindano, come sculture sospese, altre città come Torino o Salerno. Ad accendere la città è Flight – Firenze Light Festival che, tra proiezioni e installazioni urbane, attraversa il centro storico con una narrazione “luministica”, muovendosi dal Duomo all’Oltrarno, dalle piazze del centro a Ponte Vecchio, fino a Piazza Pitti e Santo Spirito.

Ponte Vecchio, ad esempio, diventa una tela bianca su cui proiezioni luminose rivelano la storia della creatività dell’uomo: dal primo, miracoloso segno lasciato sulle ruvide pareti delle grotte, fino alla Magna Grecia, all’impero Romano, agli Etruschi, senza dimenticare la gloriosa stagione di Leonardo, Michelangelo, Pontormo, passando per Sironi, Balla, L’Opificio delle Pietre Dure, Morandi, Fontana, fino all’arte contemporanea; un catalogo immenso, riassunto in uno spettacolo di immagini e di suggestioni.

Non poteva che essere originale anche il tradizionale albero di Natale, che Flight mixa con l’antico simbolo araldico di Firenze, il giglio. Collocato nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio l’albero ha un animo green: infatti, si illumina tramite l’energia prodotta dai visitatori, invitati a pedalare su delle particolari bici hi-tech.

Inoltre, il 20 dicembre si potrà prenotare una promenade cittadina molto speciale, lungo un percorso che metterà in “luce” – letteralmente – la bellezza, la sontuosità e il valore storico di alcuni dettagli architettonici; fino al 26 dicembre, infine, sarà possibile godersi presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio video e foto che celebrano il fascino di Firenze nel cuore della notte.