Il recupero di una chiesa, trasformata in skate park

24 Dicembre 2015

kaos temple san-miguel-la-iglesia-skate-park-chiesa-recupero-riutilizzo

La notizia risale all’inizio del 2015 quando, nel piccolo paese spagnolo di Llanera, la storica chiesa di Santa Barbara, ormai in abbandono e fatiscente, ha subito un rivoluzionario restyling, trasformandosi in un favoloso skate park.

Grazie anche al contributo di Red Bull (cui si deve l’immagine in apertura, scattata da Lucho Vidales), la chiesa centenaria è rinata a nuova vita, trasformandosi in La Iglesia Skate e scampando a un destino ormai segnato che l’avrebbe condotta alla demolizione. L’iniziativa è stata salutata con grande entusiasmo dai dodicimila abitanti della cittadina, che hanno apprezzato l’insolita riqualificazione di un gioiello architettonico costruito un secolo fa.

All’inizio di dicembre, lo street artist Okuda San Miguel ha dato il suo prezioso contributo a La Iglesia Skate – soprannominata anche Kaos Temple – rivestendo le pareti di coloratissimi murales. Un intervento importante, che ha contribuito ad aumentare la notorietà dell’ex chiesa spagnola, sempre più meta di skater e amanti dell’arte street.