Firenze accoglie Ai Weiwei

24 Dicembre 2015

Ai Weiwei (Photo by Ed Jones/AFP/GettyImages)

Il 2015 sta per concludersi sotto i migliori auspici, per la sempre straordinaria Firenze. Il capoluogo toscano ha da tempo intrapreso una serie di progetti dedicati all’arte più attuale, dimostrandosi aperta al felice connubio fra tradizione e sperimentazioni contemporanee.

Dopo l’intervento di Jeff Koons – che ha portato a Palazzo Vecchio e in Piazza della Signoria alcune delle sue inconfondibili opere scultoree, mescolando canoni classici e attualità – oggi Firenze si prepara a dare il benvenuto a un altro colosso dell’arte contemporanea, il famoso artista cinese Ai Weiwei.

Noto in tutto il mondo non solo per il suo talento ma anche per le controverse vicende che lo legano al suo paese d’origine, Ai Weiwei ha raggiunto la città toscana il 22 dicembre scorso, per effettuare un primo sopralluogo a Palazzo Strozzi, che, secondo quanto riportato dal Corriere Fiorentino, farà presto da cornice a una mostra dedicata all’artista cinese. Per il momento, le uniche notizie certe riguardano le date – dal 22 settembre 2016 al 22 gennaio 2017 – e i luoghi – il cortile e il piano nobile di Palazzo Strozzi e il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina.