L’America di Bill Owens arriva a Milano

14 Dicembre 2015


La sua fotografia è sinonimo di schiettezza e di incredibile talento. Bill Owens ha raggiunto la fama mondiale grazie alla straordinaria capacità di ritrarre il contesto sociale americano con occhio attento e disincantato, regalando al pubblico una panoramica dettagliata sull’America degli anni Settanta.

Fino al 18 dicembre 2015, il MAS – Museo d’Arte e Scienza di Milano dedica al fotografo una coinvolgente monografica, che raccoglie una selezione di scatti appartenenti all’acclamata serie Suburbia, accostata a un altro prezioso ciclo di immagini, esposte per la prima volta in Europa. Bill Owens. A car with a vintage, a cura di Claudia Zanfi, descrive lo stile di vita americano degli anni Settanta attraverso le automobili dell’epoca, celebrando il sogno del benessere inseguito dalla middle class di allora.

Cadillac, Mustang, Oldsmobile, Lincoln, Buick sono solo alcuni dei modelli motorizzati divenuti simbolo della borghesia suburbana ritratta da Owens che, con sguardo ironico e curioso, immortala dinamiche e aspirazioni sociali senza tempo né limiti geografici.

[Immagine in apertura: Bill Owens, Cars (Chrysler Woody, 1975), courtesy Archivio Bill Owens Milano]