Un fiammingo in mostra a Palermo

3 Dicembre 2015

JULES-VAN-BIESBROECK, Dafne e Cloe pastello su cartone foto Magika/ Civita Sicilia

Fino al 10 gennaio 2016, la Galleria d’Arte Moderna di Palermo accoglie Jules Van Biesbroeck. Un Fiammingo a Palermo nel Primo Novecento, una rassegna dedicata all’artista belga presente nella città siciliana durante i primi decenni del secolo scorso.

Scultore e pittore, Jules Van Biesbroeck jr. entrò presto in contatto con Edoardo Alfano, illustre giornalista e appassionato d’arte che ne premiò il talento includendolo nella propria collezione, di cui una parte è oggi in mostra insieme ad altre opere dell’artista fiammingo.

JULES-VAN-BIESBROECK, Floridum Mare pastello su carta foto Magika/ Civita Sicilia

 

I dipinti, le sculture e i disegni esposti nella rassegna palermitana – molti dei quali provenienti appunto dalla collezione Alfano – rivelano le matrici tardoromantiche e secessioniste di Van Biesbroeck jr. senza dimenticare gli evidenti richiami al simbolismo. Corredano la mostra le altre opere della collezione non comprese nell’allestimento museale della Galleria, come i dipinti e le sculture di Natale Attanasio, Giuseppe Casciaro, Michele Catti, Giovanni Nicolini e Giuseppe Rosselli.

[Immagine in apertura: Dafne e Cloe, pastello su cartone, foto Magika / Civita Sicilia]