65 anni di Good Design Award

15 Gennaio 2016

tavolo tl bonaldo design good award

Il più longevo premio per il design industriale e di prodotto compie nel 2016 la bellezza di 65 anni, di fatto costituendo – con l’elenco dei suoi premiati – una sintetica ma esaustiva storia del design contemporaneo.
Elettronica e arredamento, complementi per la tavola e grafica, illuminazione e rivestimenti: non c’è una tipologia di oggetti e progetti che non sia stata riconosciuta – e valorizzata – nel corso del tempo. L’importante, in ogni caso, è la capacità del nuovo prodotto di migliorare le prestazioni, o la bellezza dei nostri oggetti d’uso.

Per questo, il lavoro della giuria è davvero titanico; per il 65esimo conferimento del titolo, per esempio, i giudici hanno passato in rassegna migliaia di prodotti per poi premiarne, almeno per l’annata 2015, “solo” 900.

Appena annunciati, i riconoscimenti per il “buon design” non hanno lasciato a secco l’Italia: tra gli altri, sono stati premiati anche il vaso/annaffiatoio Bramo di Alessandro Loschiavo (con Marco Paiani) per Aliantedizioni, il tavolo TL (nella foto in apertura) di Giuseppe Viganò per Bonaldo, la lampada Ipnos di Rossi & Bianchi per Flos e la caffettiera Ossidiana di Mario Trimarchi per Alessi.