Goya il visionario approda al cinema

31 Gennaio 2016

goya visioni di carne e sangue

Quando l’arte incontra il cinema, il risultato può essere sorprendente. Ne è un esempio Goya – Visioni di carne e sangue, il film-documentario distribuito da Nexo Digital nell’ambito della stagione della Grande Arte al Cinema, che sarà protagonista nelle sale cinematografiche italiane il 2 e 3 febbraio prossimi.

Diretta da David Bickerstaff, la pellicola regala un’avvincente panoramica sulla produzione pittorica di Francisco Goya, anticipatore delle tendenze pittoriche moderne e versatile ritrattista sia dei ranghi più alti della società spagnola sia della vita popolare e quotidiana.

Il film prende le mosse dall’acclamata Goya: The Portraits, la mostra appena conclusasi alla National Gallery di Londra, letta e commentata da studiosi ed esperti di fama internazionale. Dall’allestimento londinese, l’occhio della telecamere si sposta sui luoghi in cui l’artista visse e lavorò, delineando un’acuta indagine psicologica sulla personalità creativa di Francisco Goya.

Grazie a una serie di immagini in alta definizione, incentrate sulle tecniche conservative dei dipinti, il lungometraggio offre al pubblico un’originale punto di vista sulla longeva carriera del pittore, integrata da documenti e focus sullo stretto rapporto che lo legava all’alta società del suo paese. Il Quaderno di Appunti, uno sketchbook redatto da Goya durante i suoi anni italiani, tra il 1769 e il 1771, crea un dialogo visivo tra gli spettatori e l’intimità creativa del famoso artista.