Treviso ricorda Srebrenica

22 Gennaio 2016


Nonostante sia passato un ventennio dalla conclusione delle guerre balcaniche, il ricordo del terribile genocidio di Srebrenica resta inciso nella memoria collettiva. Il monito a non dimenticare le atrocità della Storia è alla base della mostra allestita, fino al 21 febbraio, nella sede della Fondazione Benetton a Treviso.

Dal 23 gennaio, tra le sale di Palazzo Bomben, prende vita Non dimenticare/Ne Zaboravi Srebrenica, l’emozionante rassegna di fotografie scattate da Luciano D’Angelo durante la sua permanenza nelle zone del conflitto.

Quaranta immagini – accompagnate dai testi di Edvige Ricci, presidente dell’Associazione Mila Donnambiente, e dello stesso fotografo – testimonieranno la vita di donne, uomini e giovani sopravvissuti al dramma e tutta la loro determinazione nel riprendere in mano le proprie esistenze. La mostra sarà inaugurata dall’incontro A vent’anni da Srebrenica. Donne europee in cammino: l’importanza di condividere la memoria, una toccante serie di testimonianze in chiave femminile.