Una passeggiata virtuale con Shakespeare

30 Gennaio 2016

globe-theatre-shakespeare-ricostruzione-3d-realtà-virtuale-augmented-reality

Il celeberrimo Globe Theatre di Londra, simbolo del drammaturgo per eccellenza – William Shakespeare –torna agli antichi splendori grazie a un ambizioso progetto ideato da un gruppo di studenti della Florida International University di Miami.

Raccolti attorno all’ente di ricerca sulla realtà virtuale I-CAVE (Integrated Computer Augmented Virtual Environment), nato per approfondire lo studio e lo sviluppo della modellazione 3D, gli studenti hanno elaborato un’esperienza totalmente virtuale che permette all’utente di varcare la soglia del Globe Theatre così come doveva apparire nel 1598.

Per mettere in pratica un simile progetto, gli ingegnosi studenti hanno elaborato un modello virtuale del teatro londinese basandosi su disegni e documenti storici. Il passo ulteriore è consistito nella realizzazione di un ambiente interattivo, cui sono stati aggiunti voci e suoni.
Il risultato finale è una stanza in cui campeggiano giganteschi schermi in alta risoluzione. Indossando i visori Google, gli utenti possono godere di un’esperienza davvero immersiva, capace di riservare anche una serie di sorprese.