Buon compleanno, Sky Arte!

28 Gennaio 2016

Caterina Caselli e Franco Battiato

È un anniversario da ricordare, quello festeggiato da Sky Arte HD lo scorso 26 gennaio. Giunto al terzo anno di attività, il canale tematico dedicato alle tendenze creative più trasversali ha celebrato l’importante ricorrenza con una grande serata di musica e spettacolo, organizzata nella sempre affascinante cornice dell’HangarBicocca di Milano.

I celebri Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer hanno fatto da sfondo a uno show destinato a rimanere impresso nella memoria dei fortunati partecipanti all’evento. Riflettori puntati su Franco Battiato, vera anima dei festeggiamenti. Per oltre un’ora, il leggendario artista ha incantato il pubblico reinterpretando i suoi brani più celebri, accompagnato dall’Ensemble Symphony Orchestra, come già accaduto durante lo scorso tour estivo.

Di fronte a una platea formata da oltre 700 spettatori – fra professionisti del settore e tanti volti noti – il maestro ha rispolverato alcuni grandi classici del suo repertorio, come La cura, L’era del cinghiale bianco e La canzone dei vecchi amanti, affiancandoli alla sua produzione più mistica tratta da L’ombra della luce e Stati di gioia. Battiato ha regalato al suo pubblico anche qualche aneddoto e alcune considerazioni, evocando la partecipazione a Eurovision nel 1984 e condannando l’abuso politico della canzone Povera patria.

L’evento ha registrato uno strepitoso successo anche sui principali social network, grazie a una cascata di condivisioni e rilanci sulle più importanti piattaforme digitali. Ripreso da tredici telecamere, l’evento sarà trasmesso su Sky Arte HD nell’ambito di uno speciale che andrà in onda tra febbraio e marzo prossimi. Come sottolineato dal direttore del canale Roberto Pisoni, questo incredibile evento potrebbe inserirsi nel solco di future collaborazioni con altri grandi nomi della musica italiana.

[Immagine in apertura: Franco Battiato con Caterina Caselli, ospite della speciale serata]