Tutti i film candidati ai Bafta del 2016

9 Gennaio 2016

Steven_Spielberg

Ormai in procinto di festeggiare i Golden Globe del 2016, che verrano svelati domenica notte, arrivano le nomination ai Bafta, gli Oscar inglesi.

Bridges of Spies è stato il film più nominato, ricorrendo in 9 diverse categorie: Miglior Film, Regista per Steven Spielberg (nell’immagine in apertura), Sceneggiatura originale, Musiche originali, Fotografia, Montaggio, Production e Sound Design. Mark Rylance miglior attore non protagonista.
A parimerito si affianca il film Carol, che ha ricevuto altrettante nomination (Miglior Film, Regista per Todd Haynes, sceneggiatura non originale, Fotografia, Scenografia, Costumi e Trucco & Capelli). Cate Blanchett è candidata come migliore attrice protagonista e Rooney Mara non protagonista).

Segue con otto nomination The Revenant (miglior film, regista Alejandro G. Iñárritu, Musiche originali, Fotografia, Montaggio, Make Up & Hair and Sound, mentre Leonardo DiCaprio per il ruolo da protagonista). Mad Max: Fury Road segue a ruota con sette candidature, tutte nelle categorie tecniche: Fotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Make Up & Hair, suoni ed effetti speciali visivi.
Delle sei candidature di Brooklyn, due vanno alla protagonista Saoirse Ronan e alla non protagonista Julie Walters. Sei candidature sono andate anche a The Martian, tra cui quella per la miglior regia (Ridley Scott) e al miglior attore protagonista, Matt Damon.

Per conoscere i vincitori dei British Academy Film Awards dovremo attendere domenica 14 febbraio, quando si terrà la cerimonia finale presso la Royal Opera House, in Covent Garden, a Londra.