La videoarte è in mostra a Lucca

15 Gennaio 2016


Il Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art inaugura il 2016 con un entusiasmante approfondimento sulla videoarte nell’ambito di LIFE 3.0, un contenitore di eventi condotti dal videoartista Marcantonio Lunardi e curati dal direttore dell’istituzione toscana Maurizio Vanni.

Dal 16 gennaio al 14 febbraio 2016, la sala Videoarte del Lu.C.C.A. ospiterà la proiezione di due eccezionali opere di Lunardi: The Idol e Anthropometry 154855. La prima, girata a Lucca nel 2015, ha partecipato al 28esimo Festival Les Instants Vidéo-(M)édito di Marsiglia, mentre la seconda ha preso parte al Festival Internazionale Videoarte Over the real di Viareggio, sempre nel 2015.

Non mancheranno gli appuntamenti per addetti ai lavori e appassionati. Il 23 gennaio 2016, Vanni e Lunardi si confronteranno sulla valenza della videoarte e sulla sua presenza in ambito museale. Febbraio, invece, sarà il mese degli studenti, grazie a educational e workshop ideati per avvicinare gli aspiranti videoartisti a un mezzo dal potente impatto visivo.