Nasce a Milano il Parco d’Arte Contemporanea

5 Gennaio 2016


L’ambizioso progetto architettonico ideato per arricchire CityLife, lo straordinario quartiere milanese sorto nell’ex area della Fiera merceologica, sta acquistando una fisionomia sempre più definita. Il futuro Parco d’Arte Contemporanea, che sorgerà nel cuore della nuova area urbana, potrà contare su otto talenti internazionali, chiamati ad allestire le proprie opere nell’inedito polmone verde cittadino.

I loro nomi sono stati selezionati fra i trenta partecipanti al concorso Artline, rivolto ad artisti under 40 invitati a progettare un’opera site-specific e permanente per il parco di CityLife. La giuria – composta da Charles Esche, Mary Jane Jacob, James Lingwood, Gianfranco Maraniello, Iolanda Ratti, Lea Vergine e Angela Vettese – ha individuato in Riccardo Benassi, Rossella Biscotti, Linda Fregni Nagler, Shilpa Gupta, Adelita Husni-Bey, Wilfredo Prieto, Matteo Rubbi e Serena Vestrucci i futuri protagonisti dell’iniziativa.

Bisognerà attendere ancora qualche mese per ammirare le opere nel contesto che le ospiterà. L’inaugurazione del Parco è prevista per il prossimo aprile, quando sarà posizionata la prima installazione. I progetti vincitori formeranno un’esposizione permanente integrata con le architetture di Arata Isozaki, Zaha Hadid, Daniel Libeskind e con l’evoluzione naturale del parco ideato dallo studio Gustafson Porter.

[Immagine in apertura: Adelita Husni-Bey, Palco dell’Estinzione, photo Alberto Fanelli]