Anche la street art va al mare

2 Febbraio 2016

street art painted oceans campagna crowdfunding kickstarter

La Storia può trasformarsi in un terreno di sperimentazione per la creatività contemporanea. Le fortezze marittime edificate dagli inglesi al largo delle coste britanniche durante la Seconda Guerra Mondiale sono un efficace esempio dell’importante ruolo giocato dall’arte contemporanea rispetto al passato e al futuro.

Appartiene a Tristan Eaton – designer e artista originario di Los Angeles – l’idea di convocare i più importanti street artist di oggi per regalare una nuova veste estetica alle roccaforti difensive costruite dagli inglesi sugli estuari del Tamigi e del fiume Mersey, per contrastare gli attacchi nemici durante il secondo conflitto mondiale.

Simboli di una resistenza senza tempo, queste fortezze ben si prestano a diventare portavoce dello spirito street, altrettanto legato a un rifiuto della censura e del potere precostituito. Se il progetto Painted Oceans, attualmente sulla piattaforma Kickstarter, andrà in porto, potrà contare un team di lavoro stellare: Shepard Fairey, Futura 2000, How & Nosm e The London Police sono solo alcuni dei grandi nomi coinvolti nell’iniziativa.